TITOLO:
OCEANOGRAFIA FISICA
CFU:
4
OBIETTIVI:
L'obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione del ruolo dell'oceano nel sistema climatico globale, in particolare per quanto riguarda le interazioni a due vie tra oceano e atmosfera.
Questo sarà raggiunto attraverso degli obiettivi intermedi, in particolare:
  • la comprensione qualitativa dei principali meccanismi dinamici alla base della circolazione oceanica di superficie e profonda.
  • la conoscenza della distribuzione delle principali caratteristiche idrologiche nell’oceano globale e capacità di interpretarne la variabilità spazio-temporale in termini di dinamica dell’oceano e di inquadrarla all’interno del sistema climatico.
  • la capacità di interpretare dati idrologici e correntometrici e di trarne informazioni sulla stratificazione verticale e sul campo di velocità orizzontale e verticale.
CONTENUTI DEL CORSO:
Descrizione delle proprietà fisiche delle masse d’acqua e dei loro processi di trasformazione, descrizione della distribuzione geografica delle caratteristiche fisico chimiche degli oceani, aspetti osservativi inerenti le misure oceanografiche. In maggiore dettaglio gli argomenti includono: elementi geografici e fisici degli oceani, proprietà fisiche delle masse d’acqua, misure oceanografiche, processi di mescolamento, equazione di stato, stabilità e stratificazione, il termoclino stagionale e permanente, diagrammi T/S, masse d’acqua, processi di doppia diffusione, conservazione della massa e del volume, interazioni aria(-ghiaccio)-mare, variazioni del livello del mare, onde e maree, propagazione del suono neglioceani. Descrizione delle dinamiche e delle principali masse d’acqua negli oceani e nel Mar Mediterraneo.