Gianluca Quarta è Professore Associato (SSD Fis/07: Fisica Applicata ai Beni Culturali, Ambientali, Biologia e Medicina) presso il Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio de Giorgi" dell'Università del Salento.

Ha conseguito nel 1993 la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “C. De Giorgi” di Lecce con la votazione di 60/60. Si è laureato con lode in Ingegneria dei Materiali presso l’ Università di Lecce dove ha conseguito il dottorato di ricerca in “Ingegneria dei Materiali” nel 2004 discutendo una tesi dal titolo “Accelerator Mass Spectrometry radiocarbon dating: fundamentals and applications”.

Ha svolto attività di formazione e ricerca sulla datazione con il radiocarbonio presso il Leibniz Labor for Radiocarbon Dating dell’Università Christian-Albrechts di Kiel- Germania, presso la High Voltage Engineering Europa-Amersfoort (Olanda) e presso il laboratorio di radiodatazione e di analisi dei materiali mediante fasci ionici del Politecnico Federale di Zurigo (ETH) acquisendo specifiche competenze sulla datazione mediante spettrometria di massa ultrasensibile (AMS: Accelerator Mass Spectrometry).

Ha partecipato alla progettazione ed alla installazione di tutte le linee sperimentali di analisi presso il CEDAD (Centro di Fisica Applicata, Datazione e Diagnostica): linea per analisi PIXE (Particle Induced X-Ray Emission) e PIGE (Particle Induced Gamma Ray Emission), linea per analisi RBS (Rutherford Backscattering Spectrometry), microfascio nucleare, linea per spettrometria di massa ultrasensibili di radionuclidi rari.

E' autore di circa 140 pubblicazioni su riviste internazionali e di 150 comunicazioni a congressi scientifici nazionali ed internazionali.

Gli interessi di ricerca di Gianluca Quarta riguardano lo sviluppo e l’applicazione di tecniche di spettroscopia nucleare nel campo della diagnostica dei beni culturali, nelle scienze ambientali e dei materiali. E’ membro del comitato scientifico di numerose conferenze internazionali quali “Accelerator Mass Spectrometry international conference”, “Radiocarbon”, “Radiocarbon in the Environment”. E’ associate editor delle riviste “Journal of Marine Science and Engineering” e “Frontiers in Physics”. Ha tenuto seminari e relazioni su invito a conferenze internazionali negli Stati Uniti, Cipro, Spagna, Australia, Messico, Austria, Ungheria, Portogallo, Svizzera.

Ha partecipato e coordinato diversi progetti di ricerca finanziati dalla Regione Puglia, la provincia di Lecce, il Ministero dell’Università e della Ricerca, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Ministero dello Sviluppo Economico.Ha svolto e svolge la funzione di revisore di progetti di ricerca per il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Department of Justice, Office of Justice programs and National Institute of Justice degli Stati Uniti, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, la Regione Puglia, l’Austrian Science Fund, il National Research, Development and Innovation Office, Hungary

E' membro del Senato Accademico dell'Università del Salento in rappresentanza dei docenti e ricercatori.

E' membro del Consiglio Didattico della Scuola Superiore ISUFI dove è responsabile del corso di "Applicazioni Interdisciplinari delle Scienze Esatte".