Mario Marcello Miglietta è dirigente di ricerca presso ISAC-CNR (ove lavora dal 2001); è membro del Consiglio d'Istituto e co-coordinatore dell'area strategica "Osservazioni e modelli per la meteorologia ed il clima".

E' rappresentante nazionale presso l'international Association of Meteorology and Atmospheric Sciences (IAMAS), e membro dello steering committee della International Conference on Alpine Meteorology.

Dottore di ricerca in fisica, ha fatto parte del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare come ufficiale dal 1993 al 2001. E' stato "visiting scientist" presso il National Center for Atmospheric Research (NCAR) di Boulder, Colorado per un totale di circa 2 anni (18 visite tra il 2003 e il 2018), presso l'Università di Tokio (4 mesi e mezzo), presso l'ULBRA, Porto Alegre, Brasile (1 mese) e presso la Commissione Europea, Joint Research Center, Ispra, Varese, per circa 3 anni.

Abilitato come Professore Ordinario in "Fisica della Terra" e in "Geofisica", è professore a contratto presso l'Università del Salento dei corsi di "Meteorologia Dinamica" e di "Meteorologia Sinottica e alla Mesoscala".

E' Associate Editor per la rivista Atmospheric Research; Guest Editor per Advances in Science and Research; membro dell'Editorial Board di Atmosphere, Advances in Meteorology e del Bulletin of Atmospheric Science and Technology;

E' stato reviewer di proposte progettuali per: Czech Science Foundation; Mardsen Fund Council of the Royal Society of New Zealand; US National Science Foundation; United States-Israel Binational Science Foundation; Deutsche Forschungsgemeinschaft, CONICYT-Chile; European Commission (MSCA-IF-2019); MIUR; Austrian Science Fund.

E' stato membro del comitato scientifico in 8 summer school organizzate da ISAC-CNR, e organizzatore di sessioni al meeting annuale della European Meteorological Society (EMS) dal 2007.

Ha partecipato, in alcuni casi come responsabile, in numerosi progetti di ricerca internazionali and nazionali, ed e' stato consulente in alcuni processi giudiziari.

E' stato docente in corsi organizzati da: ARPA Puglia, Centro Funzionale Protezione Civile Valle d'Aosta, Centro Funzionale Protezione Civile Friuli Venezia Giulia, Universita' del Salento, e ha svolto attivita' di docenza anche presso Universita' di Ferrara, Universita' di Bologna, OSMER-FVG, in cinque scuole estive post-laurea.

Un suo articolo è stato selezionato tra i 100 articoli più letti del 2017 in Scienze della terra nella prestigiosa rivista Scientific Reports; ha ricevuto nel 2019 il premio MeteoClima FVG dell'Unione Meteorologica Friuli Venezia Giulia per il migliore articolo sulla meteorologia della regione degli ultimi 5 anni.

E' autore di circa 200 pubblicazioni, 93 delle quali censite su Web-of-Science.

Alcuni indici bibliografici:
Scopus H-index: 26