Antonio Leaci e` professore di I fascia di Analisi Matematica (MAT/05) presso l'Universita` del Salento.

E` Direttore della Scuola di Dottorato di Ateneo. E` stato allievo della Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha ottenuto la laurea in Matematica con lode nel 1979 presso l'Universita` di Pisa, relatore il Prof. Ennio De Giorgi, e il Diploma di Licenza in Matematica presso la Scuola Normale. E` stato: borsista CNR presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (1979-1982), Sottotenente di Artiglieria, Ufficiale Topografo, in servizio di leva (1982-1983), Professore a contratto presso la Facolta` di Ingegneria dell'Universita` della Basilicata (1983-1985), Ricercatore presso l'Universita` di Lecce (1985-1988), Professore associato presso l'Universita` di Lecce (1988-1994), Professore di I fascia presso l'Universita` di Lecce dal 1994. E` stato titolare di insegnamenti di Analisi Matematica 1 e 2, Metodi Matematici per l'Ingegneria, Matematica Applicata, Calcolo Numerico, Analisi Matematica IV, Mathematical Methods for Engineering (Laurea Magistrale in Communication Engineering and Electronic Technologies). Ha tenuto corsi di dottorati o mini-corsi presso l'Universita` di Pisa, l'Universita` di Napoli, il Politecnico di Milano. Nel 2015 e 2016 ha tenuto due cicli di lezioni su "Calcolo scientifico e grafica" per i dottorandi di ricerca dei corsi di dottorato tecnico-scientifici dell'Universita` del Salento.

E` stato:

Direttore del Dipartimento di Matematica dell'Universita` di Lecce per due mandati (1995-2001). Componente della commissione nazionale per il rilascio del titolo di Dottore di Ricerca nel Settore Analisi Matematica (1993). Membro di Commissioni di Concorso per Professore Ordinario (1 - SISSA di Trieste), per Professore Associato (1 - Politecnico di Bari), per Ricercatore (3 - Seconda Universita` di Napoli, 2 volte Universita` di Lecce). Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Matematica dell'Universita` del Salento.
Membro del Comitato di Proposta della SSIS-Puglia. Da gennaio 2010 a giugno 2012 Coordinatore del Collegio dei Docenti del Dottorato in Matematica dell'Universita` del Salento. Da giugno 2012 Direttore della Scuola di Dottorato dell'Universita` del Salento, rinnovato nel 2016 per il quadriennio 2016--2020.

Partecipazione a progetti di ricerca:

Responsabile amministrativo del gruppo di Lecce del network in collaborazione con le Universita` di Parigi IX, Roma I, Grenoble, Baleari, Canarie: "Mathematical Modelling of Image Processing", nell'ambito del progetto "Human Capital & Mobility" della Comunit Europea (1994). Partecipante Progetto MURST 40% (Equazioni differenziali e calcolo delle variazioni) per vari anni; Partecipante Progetto C.N.R. Comitato per la Matematica, "Problemi variazionali irregolari (Strutture discontinue)". Responsabile del Progetto "Riconoscimento ed elaborazione d'immagini con applicazioni in medicina ed industria", MURST, Piani di potenziamento della rete scientifica e tecnologica, LEGGE 488, cluster 15 "Tecniche per immagini" (1997). Responsabile locale di Unita` di ricerca in Progetti biennali PRIN: "Calcolo delle Variazioni" PRIN 2000/02, 2002/04, 2004/06, "Problemi Variazionali con Scale Multiple" PRIN 2006/08, 2008/10, Partecipante Progetto triennale PRIN: "Calcolo delle Variazioni" presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di TRIESTE.

L'attivita` scientifica e` stata rivolta allo studio di problemi del Calcolo delle Variazioni nei seguenti settori di ricerca:
1) Esistenza e convergenza di soluzioni di equazioni alle derivate parziali (EDP) del I ordine; applicazioni al problema del rimbalzo elastico unidimensionale.
2) Semicontinuita`, rilassamento e Gamma-convergenza di funzionali del Calcolo delle Variazioni.
3) Molteplicita` di soluzioni di problemi di autovalori con ostacoli.
4) Studio di funzionali con discontinuita` libere (Funzionale di Mumford & Shah e Funzionale di Blake & Zisserman) definiti sullo spazio di funzioni SBV, SBH, GSBV^2 con applicazioni alla teoria della visione computerizzata e alla meccanica dei continui. Gli insiemi di discontinuita` vengono interpretati come bordi di oggetti nel caso delle immagini, come fratture oppure pieghe nel caso della meccanica dei continui.

Ha partecipato come conferenziere invitato a numerosi convegni ed e` stato componente del comitato organizzatore di convegni. E` autore di circa 60 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, capitoli di libri, atti di convegni.

Per un curriculum piu` dettagliato e l'elenco delle pubblicazioni si rimanda alla pagina web https://www.unisalento.it/people/antonio.leaci/biografia