Giannetta Fusco è professore associato di Oceanografia e Fisica dell’Atmosfera (S.S.D. GEO12) afferente al Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.È titolare del corso di Meteorologia e Oceanografia della laurea triennale professionalizzante in “Conduzione del Mezzo Navale” e del corso di Climatologia della laurea magistrale in “Scienze e Tecnologie della Navigazione”. Ha partecipato a spedizioni scientifiche nel Mare Mediterraneo e in Antartide. Svolge attività di ricerca sulle interazioni aria-mare, sulla formazione e diffusione di acque dense in aree antartiche, sull’analisi della variabilità termoalina e climatica di aree mediterranee, sulla correlazione tra i fenomeni climatici e i parametri meteo-oceanografici nell’emisfero meridionale, sull’implementazione di algoritmi per la stima dello spessore del ghiaccio marino e della neve da misure telerilevate. È stata ‘visiting researcher’ in 2014 and 2015 alla Columbia University (NY) e nel 2017 allo SCRIPPS Institute (San Diego CA). Ha partecipato a molti progetti nell’ambito delle attività di ricerche sul clima globale con particolare riferimento a quelle relative a progetti finanziati dalla Commissione Europea quali MFS, MFSTEP, MAMA, SEA-SEARCH e a progetti finanziati dal Ministero dell’Ambiente, dal Ministero della Ricerca e dal Programma di Ricerca in Antartide (PNRA) quali ADRICOSM, CLIMA, SOCHIC, ROME, P-ROSE, MOMA, etc…Attualmente partecipa a progetti PON – Ricerca e Innovazione quali DORA, AEROMAT, ARES ed è responsabile di unità operativa di DISCOVERY del Programma Nazionale di Ricerca in Antartide.

L’attività scientifica è espressa dalla realizzazione, come autore o co-autore, di oltre 100 lavori tra comunicazioni a congressi nazionali e internazionali, pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali.