pp mrperrone bordoMaria Rita Perrone e' professore ordinario di Struttura della Materia (FIS/03) presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università del Salento dal 28/09/2001.

E’ responsabile del Laboratorio di Aerosol & Clima.

E' membro del collegio dei docenti del Dottorato “Fisica e Nanoscienze”.

Da giugno 2015 a tutt’oggi è componente dell’Osservatorio della Ricerca dell’ Università del Salento.

E’ membro della Società Italiana di Aerosol (IAS).

E' ed e’ stata responsabile di numerosi progetti nazionali ed internazionali ed e’ autrice di piu’ di 150 pubblicazioni su riviste internazionali.

L’attività di ricerca è attualmente condotta anche nell’ambito della Infrastruttura di Ricerca Italiana ACTRIS (Aerosol, Clouds, and Trace Gases Research InfraStructure) Italia.

Le principali linee di ricerca perseguite dal 2000 a tutt’oggi sono:

• Sistemi LIDAR per il monitoraggio della distribuzione verticale di aerosol, vapore acqueo e della temperatura.
  • Caratterizzazione degli aerosol con tecniche di monitoraggio remoto passivo al suolo e da satellite.
  • Caratterizzazione dell’acqua precipitabile da segnali GPS e con tecniche di monitoraggio remoto passivo al suolo e da satellite.
  • Campionamento e caratterizzazione chimico-fisica del particolato al suolo.
  • Effetti radiativi degli aerosol.
  • Modelli climatologici a scala regionale