Verifiche periodiche
Il Master prevede delle verifiche periodiche della formazione, al fine di valutare il livello di apprendimento. Le valutazioni della formazione avverranno al termine di ciascun insegnamento sotto forma di esame scritto o orale o redazione e discussione di elaborato scritto. La votazione è espressa in trentesimi ed eventuale lode.

Stage
Lo stage è inteso come un’esperienza in un contesto operativo/professionale/di ricerca con il contributo a un gruppo di lavoro, utilizzo e/o produzione dati, esercizi di programmazione e/o rilevazione strumentale dati, elaborazione dati e scrittura di un breve rapporto.

Prova finale e discussione
Il superamento delle verifiche periodiche con voto pari ad almeno 18/30 e la partecipazione minima obbligatoria (fissata al 75%) al Master costituiscono condizioni necessarie per accedere alla prova finale. L’argomento della prova finale sarà proposto dallo studente, sostenuto da un docente o esperto esterno (autorizzato dal Consiglio Scientifico) e approvato dal Direttore del Master.

La prova finale è intesa come uno studio, possibilmente almeno in parte originale, svolto sotto la supervisione del docente/esperto. Deve consistere nella stesura di una breve relazione (elaborato*), nello stile di un articolo scientifico (in lingua italiana o inglese), e deve essere presentata sia in una presentazione che in un poster. La stesura della relazione, la presentazione come intervento a un congresso scientifico e la composizione del poster sono componenti formativi essenziali del Master.

L’elaborato finale sarà discusso dallo studente e valutato da una Commissione composta da un minimo di tre commissari, nominati dal Direttore del Master dopo aver consultato il Consiglio Scientifico. Lo stage e la prova finale possono essere coordinati tra loro. Sono disponibili i laboratori e i docenti dell'Università del Salento (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali, Dipartimento di Matematica e Fisica) e dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" (Dipartimento di Scienze e Tecnologie) e di altri enti che collaborano al Master.

Votazione finale
Il punteggio della prova finale consiste nella valutazione dell’elaborato (fino a 6 punti), della capacità espositiva (fino a 2 punti) e della qualità del poster (fino a 2 punti). Per la valutazione dell’elaborato, la Commissione si avvarrà della breve relazione di un lettore (nominato dal Direttore del Master, previa consultazione della Commissione). Il punteggio finale del Master è dato dalla media ponderata (sui CFU) dei punteggi delle singole prove, tradotta in centodecimi e arrotondata all’intero superiore se la prima cifra decimale è tra 5 e 9, e all’intero inferiore in caso contrario, a cui si aggiunge la valutazione della prova finale. La lode sarà conferita se il punteggio finale supera il centotredici e con giudizio unanime della Commissione.

*Opportunità di pubblicazione su   atmosphere-logojmse logo

Il Direttore, sentiti i componenti del Consiglio Scientifico e della Commissione, può invitare lo studente del Master a presentare il proprio elaborato di tesi alla rivista scientifica Atmosphere o alla rivista scientifica Journal of Marine Science and Engineering, in uno dei formati previsti (original research papers, reviews, communications, short notes). L'articolo deve essere coerente con gli obiettivi e l'ambito della rivista, scientificamente valido e includere il/i supervisore/i come co-autore/i. Nel caso in cui l'elaborato venga accettato per la pubblicazione, beneficerà di uno sconto del 20% sull'Article Processing Charge (APC).

Inoltre, gli Editorial Office di entrambe le riviste si riservano il diritto, a loro discrezione, di concedere uno sconto totale sulla APC per un solo original research paper o review (uno per rivista) se è di particolare rilevanza, originalità e validità scientifica.